Costolette d'agnello al mais, pecorino e menta

Le costolette d'agnello al mais, pecorino e menta è un secondo piatto veloce da realizzare e da cuocere. Una ricetta molto semplice e facile da fare, priva di uova, lattosio e glutine. Perfette da servire con un contorno di verdure o di patate. Le costolette d'agnello sono condite con del pangrattato di mais, del pecorino grattugiato e della menta sminuzzata e poi cotte in forno con un filo di olio. Devono rimanere rosate all'interno e formare una crosticina all'esterno. 

Brownies alla frutta secca

I brownies alla frutta secca sono dei dolcetti al cioccolato tipici della tradizione americana. Si tratta di una torta tagliata e servita a quadrotti, dalla consistenza morbida e tenera internamente e croccante esternamente. La mia versione è vegana, priva di lattosio, zucchero e uova, ma non per questo priva di sapore, anzi è super golosa!

Risotto alle fave, menta e pecorino

Risotto alle fave, menta e pecorino è un primo piatto gustoso e sostanzioso. Una ricetta di terra, dai sapori semplici, genuini e sani. Il risotto è avvolto da una crema di fave, profumato con abbondante menta e sfoglie di pecorino. Un piatto equilibrato e gustoso da proporre agli ospiti invitati a pranzo o a cena.

Polpettone di tacchino

Il polpettone di tacchino è un'idea di secondo piatto per una cena con invitati. Una ricetta perfetta per queste feste natalizie, semplice da realizzare e molto gustosa. Il polpettone è senza lattosio, uova e gluten free, cotto in forno quindi con pochi grassi. A base di tacchino macinato, patate e carote, ottimo se servito con delle salsine e un'insalata di contorno.

Merluzzo al mais su crema di lenticchie

Il merluzzo al mais su crema di lenticchie  è un secondo di pesce sano, gustoso e molto semplice da realizzare. Una ricetta cotta in forno a base di merluzzo passato nella farina di mais condito semplicemente con poco olio, sale e pepe; servito poi su una crema di lenticchie. Un'esplosione di sapori semplici e genuini, il risultato è simile ai bastoncini surgelati che si comprano, ma non sono fritti e soprattutto sono fatti in casa in pochi minuti!

Tortino di patate, cipolle e formaggio

Il tortino di patate, cipolle e formaggio è un'idea di secondo piatto o antipasto a base di patate, perfetto per questo autunno. Una ricetta non bellissima da vedere, ma sicuramente semplice e veloce da realizzare, ma soprattutto sana e nutriente. Un tortino di patate tagliate a fette e condite con cipolle, erba cipollina e pezzetti di formaggio (io ho usato quello di capra, ma fate come volete). Il tutto versato in una pirofila e cotto in forno per 20 minuti. 

Involtini di lattuga con merluzzo e pomodorini

Gli involtini di lattuga con merluzzo e pomodorini  sono un secondo di pesce o un antipasto semplice e molto gustoso. Una ricetta cotta in forno a base di merluzzo condito con olio, sale, pepe ed erba cipollina avvolto da una foglia di lattuga e servito poi con dei pomodorini, cotti anche loro in forno. Un piatto veloce, sano e completo.

Salmone in crosta di mais e prezzemolo

Il salmone in crosta di mais e prezzemolo è un secondo piatto semplice e veloce da fare. Una ricetta che prevede una panatura di farina di mais (quindi senza glutine) e prezzemolo che avvolge il filetto di salmone, cotto in forno con poco olio. Il risultato: un piatto sano e poco grasso, sembra fritto ma non lo è, croccante esternamente e morbido internamente.

Pasta al pesto di pistacchi e zucchine alla menta

Pasta al pesto di pistacchi e zucchine alla menta è un primo piatto vegetariano, completo ed equilibrato. Una ricetta veloce, semplice e sostanziosa, infatti la pasta è condita con un pesto di pistacchi e da una dadolata di zucchine saltate in padella con della menta. Un piatto sostanzioso, estivo e poco impegnativo, ma sicuramente gustoso.

Orecchiette al sugo di melanzane e merluzzo

Orecchiette al sugo di melanzane e merluzzo è un primo piatto di terra e di mare, completo ed equilibrato. Una ricetta semplice e sostanziosa, infatti la pasta è condita con un sugo di melanzane, pomodoro e merluzzo. Un piatto corposo, estivo, ricco di gusto!

Spiedini di tacchino e zucchine al rosmarino

Gli spiedini di tacchino e zucchine al rosmarino è un secondo piatto veloce da realizzare e leggero. Una ricetta molto semplice e facile da fare, priva di uova, lattosio e glutine. Perfetta da servire ad un aperitivo o apericena come finger food o come secondo piatto. Gli spiedini sono cotti in forno con un filo di olio e del rosmarino, un piatto con pochi grassi, perfetta anche per chi è a dieta.

Cheesecake salata nel bicchiere con patè di olive e pomodori

La cheesecake salata nel bicchiere con patè di olive e pomodori  è un antipasto fresco e sostanzioso, perfetto per una cena con amici o per un buffet. Una ricetta molto facile e veloce, gustosa e sana. Una base di taralli sbriciolati direttamente nel bicchiere, uno strato di ricotta lavorata per renderla cremosa, uno strato di patè di olive nere e dei pomodorini tagliati. Un piatto dai sapori mediterranei ideale in questa stagione, per esaltare ancora di più la ricetta servitela con un buon vino bianco fermo, giovane, secco.