Crostoni con lenticchie alla paprika e spinacini

I  crostoni con lenticchie alla paprika e spinacini sono degli antipastini perfetti per dare il benvenuto ai vostri ospiti. Una proposta vegetariana dai sapori autunnali, gustosa e sana. I crostoni sono delle semplici fette di pane tostate in padella o in forno, condite con una crema di lenticchie (frullate) e profumate con della paprika dolce e poi servite con degli spinacini freschi.

Minestra di riso e fagioli con radicchio

La minestra di riso e fagioli con radicchio è un'idea di primo piatto autunnale. Una minestra per le prime serate fresche a base di fagioli e riso con un'insalata di radicchio tardivo condita con olio, sale e aceto balsamico. Una ricetta semplice, completa e ricca di gusto; un piatto vegetariano e privo di glutine, uova e lattosio. 

Tramezzini a i funghi e salmone

I  tramezzini ai funghi e salmone sono un'idea di pranzo veloce oppure una proposta per un buffet o per un aperitivo. I miei tramezzini sono di kamut (potete utilizzare il pane che volete) appena tostati in padella e poi farciti con un mix di funghi e salmone spadellati e poi frullati. Una ricetta semplice, completa e molto gustosa.

Merluzzo alle nocciole su purea di zucca all'arancia

Il merluzzo alle nocciole su purea di zucca all'arancia è un'idea di secondo piatto a base di pesce per questo autunno. Una ricetta semplice, veloce e sana. Il merluzzo, povero di grassi e ricco di omega 3, è cotto in forno con una leggera crosta di granella di nocciole e poi è servito su una delicata purea di zucca aromatizzata all'arancia. Un piatto di carattere pur rimanendo delicato e fresco.

Involtini di pollo con prosciutto cotto e provola al curry

Gli involtini di pollo con prosciutto cotto e provola al curry sono un secondo di carne semplice e molto gustoso. Una ricetta cotta in forno a base di pollo con uno scrigno di prosciutto cotto e provola, profumati al curry e maggiorana. Un classico abbinamento a bomba di sapore!  

Orzo, ceci e cozze

Orzo, ceci e cozze è un'idea di primo piatto autunnale alternativo al riso o al farro. Una ricetta sana, ricca di proprietà e privo di lattosio e uova. Un piatto equilibrato che contiene fibre, carboidrati e proteine a base di legumi, cereali e molluschi. Perfetta da portare anche in ufficio per la pausa pranzo. 

Bruschetta con patate, fontina e salsiccia

Le bruschette con patate, fontina e salsiccia sono degli sfiziosi antipasti, veloci da fare e perfetti se si hanno amici a cena. Le fette di pane vengono servite con delle fettine di patate sopra, della fontina fusa perchè dorate in forno e poi terminate con una spadellata di salsiccia sbriciolata e sfumata con dell'aceto balsamico. Un mix di sapori che stanno alla perfezione insieme.

Cremoso di cioccolato fondente e zucca

Il cremoso di cioccolato fondente e zucca è un dolce al cucchiaio vegano, privo di uova, latte e glutine. Una ricetta golosa a base di cioccolato fondente e zucca, uniti poi alla panna montata di soia e una granella di nocciola. Un'idea veloce che si può preparare anche in anticipo e conservare in frigo fino al momento di servirlo. 

Tartine con fichi, formaggio e miele

Le tartine con fichi, formaggio e miele sono un'idea super veloce e sfiziosa senza cottura. Un antipasto di benvenuto per gli ospiti, da servire con un buon vino. Una ricetta intramontabile, dove gli ingredienti si sposano alla perfezione e sono un'esplosione di gusto e sapori!

Linguine di farro al vino rosso e pecorino

Le linguine di farro al vino rosso e pecorino sono un primo piatto sostanzioso e molto semplice da realizzare. Il segreto è nello scegliere i prodotti giusti e di qualità: una buona pasta (integrale o meno), un buon vino rosso e del pecorino romano, insomma una ricetta dai pochi ingredienti, ma dall'esito eccezionale.

Calamari ripieni di orzo, piselli e cozze

I calamari ripieni di orzo, piselli e cozze è un sostanzioso ed equilibrato secondo piatto. Una ricetta gustosa e facile da fare, priva di uova e lattosio. I calamari sono farciti con un ripieno di orzo, piselli e cozze e poi cotti in padella con un po' di vino bianco. Un secondo piatto perfetto da servire a cena se si hanno ospiti in queste sere di settembre.

Arrosticini ai pistacchi e nocciole

Gli arrosticini ai pistacchi e nocciole è una ricetta facilissima e velocissima da fare. Questi spiedini di carne di pecora tipici dell'Abruzzo vengono semplicemente passati in un mix di granella di pistacchi e nocciole e poi cotti in forno con dell'olio e sale. Una ricetta gustosa, semplice e super golosa.