Il tortino di patate e alici è un antipasto di facile preparazione, con ingredienti semplici e saporiti. Una ricetta bella e d'effetto per il suo aspetto ricercato, ma facilissimo da fare. Un piatto genuino e leggero in cui le alici sono le protagoniste, mentre il ripieno morbido delle patate lo rende ancora più gustoso e apprezzato anche dai bimbi!

Ricetta

10

25

35

4 Persone

Ingredienti

2 Patate , 400 g Filetti di Alici, 1 Finocchio , 2 Arance , Olio evo , Sale, Prezzemolo, Pangrattato (di mais)

Istruzioni

Togliere la buccia alle patate e tagliarle a dadini. Cuocerle in acqua bollente per 15 minuti, poi scolarle e schiacciarle con una forchetta. Aggiungere un filo di olio, regolare di sale, profumare con il prezzemolo., Prendere degli stampini (monoporzione o quelli dei muffins) ungerli con poco olio e sopra del pangrattato (di mais). Foderare con i filetti di alici (che devono uscire leggermente dallo stampino), riempire con il composto di patate e poi chiudere piegando la parte dei filetti di alici che fuoriescono., Cuocere a 180°C per 10 minuti. , Sformare i tortini e disporli nel piatto con un'insalata cruda di finocchio e arancia.

AUTORE

Picture of Paola

Paola

Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......

Leggi di più su Paola

RICETTE CORRELATE

Lascia un commento