Seconda ricetta pensata per Pasqua. Un buonissimo primo, un classico della cucina italiana, cioè i tortelli: una fantastica pasta all'uovo ripiena. La ricetta di oggi riprende un classico ma rivisitato. Infatti, invece di farli in brodo, ve li propongo in versione asciutta, ma conditi con una cremina di piselli e menta fresca. La dolcezza dei piselli contrasta la salinità dei tortelli ripieni di prosciutto crudo, mentre la menta dà la giusta nota finale di freschezza. Ma ora vediamo come fare i tortelli al prosciutto crudo su crema di piselli:

Ricetta

5

20

25

4 persone

Ingredienti

500 g Tortelli al prosciutto crudo, 240 g Piselli, 1 Cipolla, 12 Foglie di Menta, 400 ml Acqua, Sale, Pepe, Olio evo

Istruzioni

Tritare una cipolla e dorarla in padella con un filo di olio, poi aggiungere i piselli versando 300 ml di acqua. Cuocere per circa 20 minuti. Aggiustare di sale e di pepe., Versare i piselli in una ciotola dai bordi alti e frullare con un mixer ad immersione aggiungendo 100 ml di acqua. , Mettere sul fuoco una pentola con acqua, al bollore salare e versare i tortelli. Scolare. Lavare le foglie di menta e spezzettarle., Versare nel piatti la crema di piselli calda e poi i tortelli al prosciutto crudo. Decorare con le foglie di menta spezzettate.

AUTORE

Paola

Paola

Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......

Leggi di più su Paola

RICETTE CORRELATE

Lascia un commento