Amo iniziare la settimana con dolcezza e oggi non potevo che proporvi il mio dolce preferito, cioè la torta tenerina: cioccolato e cocco! Una dolce tentazione senza lievito, dalla consistenza umida e fondente che si scioglie in bocca. La caratteristica di questa torta, da servire a colazione o a merenda, è che rimane sottile con una crosticina esterna croccante ricoperta da cocco grattugiato, mentre il ripieno rimane morbido con un intenso sapore di cioccolato!

Ricetta

15

40

55

8 persone

Ingredienti

200 g Cioccolato fondente, 50 g Farina 00 , 100 g Burro , 150 g Zucchero semolato, 4 Uova, Cocco grattugiato

Istruzioni

Tritare il cioccolato e poi versarlo in un pentolino posto su un tegame pieno di acqua (per scioglierlo a bagnomaria) mescolando continuamente. Quando il cioccolato si sarà sciolto unire il burro a pezzetti, mescolare bene e poi lasciare intiepidire. , Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi con 75 g di zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e fermo. Tenere da parte., Versare in una ciotola capiente i tuorli e sbatterli con l'altra metà di zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e denso. Aggiungere a filo il composto di cioccolato e burro tiepidi e continuare a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo., Aggiungere molto delicatamente con una spatola gli albumi montati a neve tenuti da parte. Mescolare dal basso verso l'alto e versare a pioggia la farina, mescolando sempre dal basso verso l'alto. Il composto deve risultare liscio ed omogeneo., Imburrare e infarinare la terrina. Versare all'interno l'impasto ottenuto e cuocere in forno a 180°C per 35-.40 minuti. , Sfornare la torta e lasciarla intiepidire, poi sformarla e cospargerla di cocco grattugiato.

AUTORE

Paola

Paola

Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......

Leggi di più su Paola

RICETTE CORRELATE

Lascia un commento