La torta di segale con cioccolato, pere e noci è un dolce perfetto per la colazione o per una sana merenda. Una torta a base di farina di segale (cereale che contiene, anche se poco, glutine, quindi inadatta ai celiaci, ma ricca di vitamine, sali minerali, fibre e proteine), priva di lattosio e uova. Una torta semplice e genuina, un grande classico: cioccolato e pere, con l'aggiunta di frutta secca, le noci che danno croccantezza e lo yogurt (vegetale) che dà morbidezza.

Ricetta

10

30

40

Ingredienti

150 g farina di segale , 50 ml olio di mais , 100 g yogurt bianco vegetale (di soia), 9 g lievito BIO per dolci , 1 pizzico di sale , 50 g zucchero di canna, 10 noci, 1 pera , 50 g gocce di cioccolato (fondente), zucchero a velo (per decorazione)

Istruzioni

In una ciotola capiente unire la farina di segale, il lievito per dolci, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Mescolare con una forchetta., In un'altra ciotola unire l'olio di mais con lo yogurt bianco vegetale, mescolare con una frusta e poi versare nella ciotola degli ingredienti secchi, mescolare con la forchetta. Aggiungere le noci spezzettate e le gocce di cioccolato, mescolare bene., Foderare con della carta forno leggermente bagnata e strizzata una tortiera e poi versare il composto livellandolo bene., Sbucciare la pera e ricavare degli spicchi, disporli a raggiera sulla superficie della torta., Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, lasciare raffreddare e poi servire con dello zucchero a velo.

AUTORE

Paola

Paola

Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......

Leggi di più su Paola

RICETTE CORRELATE

Lascia un commento