La torta di carote e farina di mais è un dolce vegano, con pochi grassi e dall'aspetto un po' rustico. E' un dessert perfetto per chi segue un'alimentazione priva di alimenti di origine animale o per chi non può mangiare latticini, uova e glutine. Una torta colorata, sana e ricca di vitamine, che però non rinuncia ad essere gustosa e leggera. Per renderla più golosa ho deciso di farcirla con una ganache al cioccolato fondente, per creare un contrasto di sapori, perchè il cioccolato si sposa perfettamente con le carote e per renderla più appetitosa.

Ricetta

15

50

65

Ingredienti

Per la torta:, 300 g Carote , 150 g Farina fioretto di Mais, 80 g Amido di Mais , 50 g Latte di Soia (da cagliare con 1 cucchiaio Aceto di Mele), 160 ml Latte di Soia , 100 g Zucchero di Canna, 1 cucchiaino Cannella , 16 g Lievito Bio, Per la ganache al cioccolato:, 200 g Cioccolato Fondente , 70 g Latte di Soia , 40 g Olio di semi (mais)

Istruzioni

Cagliare il latte di soia: versare 50 g di latte di soia in un recipiente e aggiungere un cucchiaio di aceto di mele, mescolare e lasciare riposare., Togliere la buccia alle carote e cuocerle in abbondante acqua per circa 20 minuti, poi scolarle e frullarle con un mixer ad immersione. , Versare in una ciotola capiente la farina di mais, l'amido e il lievito setacciati, poi lo zucchero di canna, il cucchiaino di cannella e mescolare . , Aggiungere la purea di carote e il latte cagliato. Mescolare bene. , Versare il rimanente latte di soia e mescolare bene con una frusta per evitare i grumi., Foderare una teglia con carta forno e versare l'impasto. Cuocere in forno a 180°C per 30 - 40 minuti., Una volta cotta lasciare riposare e poi tagliare a metà per farcirla con la ganache al cioccolato fondente., Per la ganache di cioccolato: versare il cioccolato fondente spezzettato in un pentolino con il latte di soia e l'olio di mais. Lasciare che si sciolga lentamente a fuoco basso. Mescolare e poi versare sulla base della torta.

AUTORE

Paola

Paola

Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......

Leggi di più su Paola

RICETTE CORRELATE

Lascia un commento