Gli spiedini di calamari e mazzancolle ai pistacchi e limone è una ricetta di pesce al forno semplice, veloce e sana. Un secondo piatto di mare gustoso e leggero, a base di calamari e mazzancolle, condito con il succo di limone e poi passato in una impanatura di granella di pistacchi. Una ricetta dove la materia prima è fondamentale per la buona riuscita, quindi puntate sulla freschezza del pesce!

Ricetta

15

15

30

4 persone

Ingredienti

4 calamari, 16 mazzancolle , succo 1 limone, granella di pistacchi, olio evo , sale , pepe, prezzemolo

Istruzioni

Pulire i calamari: staccare la testa dal mantello, poi cercare la penna di cartilagine trasparente che si trova nel mantello e toglierla. Estrarre le interiora e sciacquare sotto l'acqua corrente, eliminare la pelle esterna tirandola via. Tagliare a tocchetti., Pulire le mazzancolle: staccare la testa e le zampette, la coda e il carapace, poi incidere con un coltello il dorso per eliminare il filo nero, cioè l'intestino, sciacquare delicatamente sotto l'acqua., Infilzare su ogni spiedo 3 pezzi di calamaro e 2 mazzancolle alternandoli e poi passarli nella granella di pistacchi. , Foderare con carta forno una teglia, adagiare gli spiedini e irrorare con il succo di 1/2 limone, aggiungere un pizzico di sale e pepe e prezzemolo tritato. Aggiungere un filo di olio e cuocere in forno a 180°C per 10-15 minuti. Servire.

AUTORE

Picture of Paola

Paola

Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......

Leggi di più su Paola

RICETTE CORRELATE

Lascia un commento