
Gli spaghettoni con 'nduja e patate è un primo piatto di pasta saporito e piccante, ideale per chi ama i gusti decisi. Una ricetta con il salume piccante tipico della Calabria ridotto in crema e smorzato dalla patata bollita e schiacciata. Una pasta semplice, ma ricca di gusto che dà la carica e riscalda la giornata.
Ricetta

- Tipologia
- Difficoltà
- Preparazione
15
- Cottura
10
- Pronto in
25
- Porzioni
4 persone
Ingredienti
400 g spaghettoni , 200 g 'nduja calabrese, 3 patate , 1 spicchio aglio, 1 rametto di rosmarino, olio evo , sale
Istruzioni
Sbucciare le patate e ricavare una dadolata, poi lessarle in acqua bollente. Scolare e schiacciare con una forchetta ottenendo una purea., Soffriggere in una padella con un filo di olio uno spicchio di aglio e poi versare la 'nduja tritata grossolanamente, fare sciogliere, poi aggiungere le patate schiacciate (tenendone da parte un pochino per la decorazione finale) e il rametto di rosmarino lavato e mescolare., Lessare la pasta in acqua bollente salata e poi scolare al dente. Saltare la pasta in padella per qualche minuto con dell'acqua di cottura per rendere la crema meno densa., Versare la pasta nei piatti e guarnire con qualche ciuffetto di purea di patate lasciato da parte e qualche ciuffetto di rosmarino. Servire.
AUTORE

Paola
Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......
RICETTE CORRELATE


Tartine con zucchine grigliate e alici
