
Questo sformato pensato per la rubrica "Sapori Amici" è un delizioso piatto unico a base di patate, impreziosito da cubetti di fontina e profumato dall'erba cipollina. Un timballo cotto al forno con una magnifica crosticina dorata che vi assicura un pasto saporito. Un piatto passepartout, rustico, semplice e di sostanza, proprio come il mio amico Alessandro, detto Gigì.
Ricetta

- Tipologia
- Difficoltà
- Preparazione
5
- Cottura
50
- Pronto in
55
- Porzioni
4 persone
Ingredienti
500 g Patate, 100 g Fontina, Olio evo, Erba cipollina, 2 cucchiai Parmigiano, Pepe bianco, Pangrattato
Istruzioni
Togliere la buccia alle patate e tagliarle a tocchetti, poi lessarle in abbondante acqua per 15-20 minuti. Scolare le patate e schiacciarle con una forchetta., Tagliare la fontina a cubetti. Amalgamare la fontina con le patate, l'olio e l'erba cipollina. Regolare di sale e di pepe e mescolare bene. , Ungere una pirofila da forno con un po' di olio e pangrattato, poi versare il composto di patate e fontina, cospargere la superficie con il parmigiano e u po' di pangrattato., Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti.
AUTORE

Paola
Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......
RICETTE CORRELATE


Tramezzini a i funghi e salmone
