
Il risotto alla robiola, salmone e timo è un primo piatto molto profumato e saporito. La robiola conferisce al riso una consistenza cremosa e un sapore delicato che si sposa benissimo con quello deciso del salmone affumicato. Il timo fresco, invece, fortemente aromatico, profuma questa ricetta regalando freschezza e intensità.
Ricetta

- Tipologia
- Difficoltà
- Preparazione
10
- Cottura
20
- Pronto in
30
- Porzioni
4 persone
Ingredienti
320 g riso carnaroli , 300 g salmone affumicato, 200 g robiola , timo , 1 l di brodo vegetale , 2 cucchiai di parmigiano grattugiato (per mantecare), olio evo, sale , pepe bianco, 50 ml vino bianco (per sfumare)
Istruzioni
Versare il riso in una padella e tostarlo per un minuto circa, poi sfumare con il vino bianco e aggiungere del brodo. Cuocere per 20 minuti circa aggiungendo il brodo quando necessario. , Lavorare la robiola in una ciotola con una forchetta aggiungendo dell'acqua (50 ml circa) per ottenere una crema liscia ed omogenea. , Versare la crema di robiola nella padella e mescolare bene, poi mantecare con un filo di olio e due cucchiai di parmigiano grattugiato. Aggiungere del pepe bianco e mescolare bene. Assaggiare il riso e in caso regolare di sale. , Tagliare dei tocchetti di salmone e saltarli 10 secondi in padella. Servire il risotto alla robiola con dei tocchetti di salmone sopra e il timo fresco.
AUTORE

Paola
Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......
RICETTE CORRELATE