Il risotto al cavolfiore viola e calamari è un primo piatto saporito, armonioso e colorato. Una ricetta scenografica, d'impatto estetico, di gusto ricercato, molto salutare e particolare. Una ricetta che riesce abbinare il sapore delicato del cavolfiore viola con quello dei calamari, più saporito e sapido. Sicuramente un piatto che vi farà fare bella figura con gli invitati.   

Ricetta

20

20

40

4 persone

Ingredienti

350 g riso vialone nano, 350 g cavolfiore viola , 1 l brodo vegetale, 4 calamari, olio evo , sale , pepe , prezzemolo, vino bianco (per sfumare)

Istruzioni

Pulire il cavolfiore, togliendo le foglie e riducendolo in cimette. Lessare le cimette in acqua salata per 15 minuti circa, poi scolare e lasciare da parte., Tostare il riso per un paio di minuti in una padella, poi sfumare con il vino bianco e dopo un paio di minuti coprire con il brodo. Cuocere per 20 minuti circa., Frullare metà cavolfiore verde con un mixer ad immersione. , Tagliare i calamari (già puliti) ricavando una dadolata e saltare in padella con un filo di olio per 5 minuti circa, regolare di sale, pepe e prezzemolo tritato. , Trascorsi i 20 minuti di cottura del riso, versare la crema di cavolfiore viola, mescolare bene e aggiungere un filo di olio. Assaggiare e in caso aggiungere sale. , Versare il risotto al cavolfiore viola nei piatti, aggiungere delle cimette di cavolfiore per decorare e versare i calamari saltati. Servire.

AUTORE

Paola

Paola

Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......

Leggi di più su Paola

RICETTE CORRELATE

Lascia un commento