Il polpo su tortino di patate è un antipasto di mare e terra, ricco di gusto eleganza. Alla base si ha un tortino di patate aromatizzato dal prezzemolo e da pezzetti di pomodorini secchi sott'olio, mentre appoggiato sopra c'è il polpo scottato con olive succose e leggermente piccanti. Un mix di sapori che si abbinano alla perfezione senza oscurarsi , ma anzi si esaltano insieme.

Ricetta

10

40

50

4 persone

Ingredienti

1 kg polpo , 4 patate medie, 16 olive , 1 spicchio aglio, olio evo, sale , 6 pomodorini secchi sott'olio, peperoncino

Istruzioni

Sciacquare il polpo e lessarlo in acqua bollente salata per 40 minuti, Una volta cotto lasciare raffreddare in acqua, poi scolare e tagliare a tocchetti lasciando intere le parti finali dei tentacoli. , Lessare le patate sbucciate e tagliate a dadini in acqua salata per 20 minuti, poi scolare e schiacciare con una forchetta, aggiungere i pomodorini secchi sott'olio tagliati a striscioline e prezzemolo tritato, amalgamare mescolando., Saltare il polpo in una padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio, le olive. Cuocere per 10-15 minuti con un coperchio, poi regolare di sale, peperoncino e prezzemolo tritato., Creare i tortini sui piatti con un coppapasta e poi servire sopra il polpo .

AUTORE

Paola

Paola

Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......

Leggi di più su Paola

RICETTE CORRELATE

Lascia un commento