Come secondo piatto natalizio a base di pesce vi propongo il polpo su crema di cavolfiore e gocce di olive. Una ricetta facile, d'effetto e molto elegante, perfetta se si hanno ospiti a casa, ancora meglio a Natale. Il cavolfiore con il suo sapore delicato si abbina molto bene al gusto saporito del polpo spadellato e impreziosito dal prezzemolo. Le gocce di olive, invece, danno un tocco in più: sia di sapidità che di equilibrio al piatto.

Ricetta

15

30

45

4 persone

Ingredienti

1 kg Polpo , 1 Cavolfiore piccolo , 1 spicchio Aglio, Olio evo, Sale , Prezzemolo, Pepe, Patè Oive Nere

Istruzioni

Lavare il cavolfiore e cuocere in acqua per 30 minuti circa, poi scolare e frullare con un mixer ad immersione con un filo di olio. Regolare di sale e aggiungere un po' di pepe., Immergere in acqua bollente un paio di volte il polpo (già pulito) poi lasciarlo in acqua per cuocere, circa 30 minuti. Scolare e tagliare a tocchetti. , Saltare in padella il polpo tagliato a tocchetti con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Aggiungere il prezzemolo tritato e aggiustare di sale e di pepe., Versare nei piatti un fondo di crema di cavolfiore, sopra il polpo saltato e aggiungere 4 gocce di patè di olive nere (per piatto).

AUTORE

Picture of Paola

Paola

Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......

Leggi di più su Paola

RICETTE CORRELATE

Lascia un commento