Il plumcake di avena al limone e curcuma è il top per una colazione o una merenda sana, nutriente e buona. E' un dolce soffice e gustoso, preparato con la farina di avena e di mandorle (quindi privo di glutine) con l'aroma di limone che lo rende profumato e della curcuma che gli conferisce colore. Inoltre, la ricetta non prevede uova e lattosio, quindi adatta anche per chi segue un'alimentazione particolare o per chi è vegano.

Ricetta

5

40

45

Ingredienti

150 g Farina di Avena integrale, 30 g Farina di Mandorle o Mandorle, 4 cucchiai Amido di Mais, 100 ml Olio di Mais, 50 g Zucchero di canna, 1 Limone (scorza e succo), 1/2 bustina Lievito BIO, 200 ml Panna di Avena, 100 ml Latte di Mandorla non zuccherato, 1 cucchiaio Curcuma, Mandorle a lamelle (per decorare)

Istruzioni

Unire in una ciotola la farina di avena integrale e la farina di mandorle (se non avete la farina di mandorle tritate le mandorle), poi aggiungere l'amido di mais, il lievito e lo zucchero di canna. Mescolare con una forchetta., Aggiungere l'olio di mais, il latte di mandorla, la panna di avena, la scorza e il succo di limone e terminare con il cucchiaio di curcuma. Mescolare bene evitando la formazione di grumi., Foderare con carta forno la teglia del plumcake oppure oliarla bene e poi versare l'impasto ottenuto, livellare bene e aggiungere sulla superficie le mandorle a lamelle., Cuocere in forno a 180°C per 40 minuti circa.

AUTORE

Picture of Paola

Paola

Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......

Leggi di più su Paola

RICETTE CORRELATE

Lascia un commento