I pasticcini con ricotta e lamponi sono dei dolcetti monoporzione molto golosi e salutari, privi di glutine, uova e zucchero. La pasta frolla è di farina d'avena integrale mischiata con quella di riso e di mandorle; al posto dello zucchero ho utilizzato dello sciroppo d'acero e del latte di mandorla, mentre la farcia è semplicemente di ricotta, fresca! Il tocco fresco, acidulo e di colore lo dà il lampone. Un mini dessert finger food pensato per essere mangiato con le mani, magari a San Valentino, per stupire il vostro amato.

Ricetta

20

5

25

Ingredienti

50 g Farina d'avena , 25 g Farina di Riso , 25 g Farina di Mandorle , 1 cucchiaino Amido di Mais o Fecola di Patate , 2 cucchiai Sciroppo d'Acero, 25 g Margarina vegetale, 40 g Panna d'Avena , 1 pizzico di Sale, 12 Lamponi , 100 g , 2-3 cucchiai Latte di Mandorla (non zuccherato)

Istruzioni

Per la frolla: unire in una ciotola la farina d'avena, la farina di mandorle, la farina di riso e l'amido di mais o la fecola di patate, un pizzico di sale e mescolare bene. Aggiungere lo sciroppo, la margarina vegetale e la panna d'avena, mescolare e poi impastare con le mani formando una palla. Coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 3 ore, Versare la ricotta in una ciotola, aggiungere il latte di mandorle e lavorare con una forchetta fino ad avere una crema. Lasciare riposare., Tagliare a metà, in senso orizzontale, i lamponi., Mettere nei pirottini monoporzione la pasta frolla lavorandola con le mani. Cuocere in forno a 180°C per 5 minuti circa, fino a dorarsi., Al momento del servizio, farcire i pirottini di frolla con la farcia di ricotta e posizionare sopra i lamponi.

AUTORE

Paola

Paola

Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......

Leggi di più su Paola

RICETTE CORRELATE

Lascia un commento