
Non poteva mancare una bella pasta fredda, rinfrescante e molto estiva, dal sapore insolito per via dell'abbinamento dolce - salato. Approfittando di questi caldi ho preparato un'insalata di pasta fredda con melone, speck, fiocchi di latte aromatizzata al basilico e pepe. Un piatto unico dolce, speziato e saporito da mangiare freddo.
Ricetta

- Tipologia
- Difficoltà
- Preparazione
10
- Cottura
10
- Pronto in
20
- Porzioni
4 persone
Ingredienti
400 g Pasta corta (Fusilli), 1/2 Melone , 100 g Speck , 175 g Fiocchi di Latte , Basilico , Olio evo, Sale, Pepe nero
Istruzioni
Cuocere la pasta in acqua bollente salata, per il tempo necessario, mantenendola al dente. Scolare e condire con un filo di olio per evitare che si attacchi. Lasciare riposare in frigorifero., Tagliare a metà il melone e ricavare tanti dadini; ricavare dalle fette di speck delle striscioline. Aggiungere questi due ingredienti alla pasta fredda e poi versare i fiocchi di latte, mescolare bene., Regolare di sale se è necessario, aggiungere una macinata di pepe nero e profumare con abbondante basilico tritato., Servire fredda.
AUTORE

Paola
Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......
RICETTE CORRELATE


Totanetti scottati su crema di finocchi all’erba cipollina
