
La pasta di kamut con ceci e polpo è un primo piatto sostanzioso, nutriente e bilanciato. Un piatto di pasta kamut (tipo di grano che contiene glutine) è un'ottima fonte di amminoacidi e di vitamina B, se associato ai legumi come i ceci, in questa ricetta, può diventare un vero e proprio integratore proteico. La crema di ceci e limone va avvolgere la pasta di kamut rendendola cremosa, mentre il polpo profumato con la menta completa di sapore il piatto.
Ricetta

- Tipologia
- Difficoltà
- Preparazione
20
- Cottura
40
- Pronto in
60
- Porzioni
4 persone
Ingredienti
400 g Pasta di Kamut, 300 g Ceci , Olio evo , 1 Limone , Sale , Pepe , 1 kg Polpo, Menta
Istruzioni
Per pulire il polpo: lavare sotto l'acqua fredda strofinando con le mani, poi incidere con un coltello vicino gli occhi per rimuoverli, estrarre anche il becco e risciacquare eliminando le interiora all'interno della sacca. , Per cuocere il polpo: portare a bollore l'acqua in una pentola e poi immergere per 5 - 6 volte solo i tentacoli del polpo, e poi tuffarlo e lasciarlo bollire per 30 minuti circa. Scolare., Tagliare a tocchetti il polpo e saltarlo in padella per 5 minuti con un filo di olio buono, uno spicchio di aglio e della menta fresca spezzettata. Regolare di sale e di pepe. , Per la crema: frullare con un mixer ad immersione i ceci con mezzo bicchiere di acqua, un po' di olio e il succo di un limone. Aggiustare di sale e di pepe. (aggiungere acqua se volete la crema più liquida)., Portare a bollore l'acqua in una pentola, salarla e cuocere la pasta di kamut. Scolare la pasta e condirla con la crema di ceci e limone. Saltare in padella per 1 minuto con il polpo e la menta (eliminare lo spicchio di aglio).
AUTORE

Paola
Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......
RICETTE CORRELATE


Crema di piselli con seppioline e menta
