Orzo, ceci e cozze è un'idea di primo piatto autunnale alternativo al riso o al farro. Una ricetta sana, ricca di proprietà e privo di lattosio e uova. Un piatto equilibrato che contiene fibre, carboidrati e proteine a base di legumi, cereali e molluschi. Perfetta da portare anche in ufficio per la pausa pranzo. 

Ricetta

15

15

30

4 persone

Ingredienti

400 g orzo, 250 g zucca, 250 g ceci, precotti 1 cipolla, prezzemolo, olio evo, sale, pepe, 1 kg cozze, 1 spicchio aglio

Istruzioni

Pulire le cozze: raschiare con un coltellino la superficie per eliminare le incrostazioni, togliere il bisso (la barbetta), e sciacquare sotto acqua. Aprire alla fiamma le cozze in una pentola con uno spicchio di aglio, pepe e prezzemolo. Ricavare una dadolata di zucca e tritare la cipolla., poi cuocere in padella con un filo di olio e coprire con un coperchio a fiamma bassa, aggiungendo dell'acqua ogni tanto. Dopo 15 minuti circa aggiustare di sale, pepe e prezzemolo. Lessare in acqua bollente salata l'orzo e poi scolare e versare nella padella con la zucca. Aggiungere i ceci (precotti e sciacquati). Saltare in padella l'orzo e poi servire con le cozze.

AUTORE

Paola

Paola

Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......

Leggi di più su Paola

RICETTE CORRELATE

Lascia un commento