
La mousse di cioccolato all'acqua è un dolce al cucchiaio da servire a fine pasto. Bastano solo due ingredienti: il cioccolato fondente e l'acqua, e in soli 5 minuti si otterrà una mousse priva di lattosio, uova e glutine. Un classico è abbinare questo dolce "cioccolatoso" alle pere, ma potete servirlo in purezza, magari con del cacao amaro o con biscotti sbriciolati o con granelle varie.
Ricetta

- Tipologia
- Difficoltà
- Preparazione
5
- Cottura
5
- Pronto in
10
- Porzioni
4 persone
Ingredienti
200 g Cioccolato fondente , 240 ml Acqua, 2 Pere , 1 cucchiaio Zucchero di canna
Istruzioni
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente poi incorporare l'acqua fredda e frullare con delle fruste elettriche per almeno 5 minuti. Lasciare raffreddare in frigo per un paio di ore. , Frullare nuovamente la mousse e trasferirla nelle coppette. Lasciare in frigo fino al momento del servizio., Sbucciare le pere e ricavare delle fettine sottili, poi saltarle in padella per caramellarle con un cucchiaio di zucchero di canna e pochissima acqua. , Servire le coppette con la mousse di cioccolato all'acqua con le pere caramellate sopra.
AUTORE

Paola
Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......
RICETTE CORRELATE


Pasta al pesto di pistacchi e zucchine alla menta
