
I mini cornetti di sfoglia con confettura di fichi e noci sono un'idea semplice e veloce di colazione o merenda da preparare a casa. La mia versione è senza uova, glutine e lattosio poichè ho utilizzato una pasta sfoglia con queste caratteristiche. Il ripieno è di confettura di fichi con delle noci sbriciolate, mentre sulla superficie ci sono delle mandorle a lamelle. Una colazione sana ed energetica, ricca di carboidrati e vitamine.
Ricetta

- Difficoltà
- Preparazione
5
- Cottura
10
- Pronto in
15
- Porzioni
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia (gluten free), confettura di fichi , mandorle a lamelle , 6 noci , latte vegetale
Istruzioni
Stendere il rotolo di pasta sfoglia e dividerlo a metà e poi ricavare 12 triangoli. , Versare un cucchiaino di confettura di fichi per ogni triangolo e spalmare con un coltello, aggiungere poi delle noci sbriciolate. Chiudere il triangolo arrotolandolo dalla parte larga alla punta. , Spennellare la superficie con del latte vegetale e poi aggiungere le mandorle a lamelle. , Cuocere in forno a 180°C per 10-15 minuti, fino a quando i cornetti risultano dorati. Lasciare raffreddare un po' e servire.
AUTORE

Paola
Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......
RICETTE CORRELATE


Biscotti di farro e grano saraceno alle mele e nocciole
