L'insalata di gamberi, pesche e asparagi si presenta su un letto di songino e termina con una glassa all'aceto balsamico. E' un'insalata particolare, delicata, gustosa e saporita, oltre ad essere allegra ed elegante. La pesca è un frutto che esalta il sapore dei crostacei ed è perfetta in abbinamento con gli asparagi e la glassa di aceto balsamico.

Ricetta

10

20

30

4 persone

Ingredienti

12 Gamberi, 2 Pesche Noci, 200 g Asparagi, 100 g Songino o soncino, Sale, Olio evo, Glassa di Aceto Balsamico

Istruzioni

Lavare gli asparagi, eliminare la parte finale (quella più dura) e tagliare la restante parte a dadini. Cuocere la dadolata di asparagi in una pentola con abbondante acqua salata, per circa 15-20 minuti. Scolare e tenere da parte., Lavare l'insalata songino, strizzarla e versarla nei 4 piatti di portata (perchè sono il letto su cui si poggiano gli altri ingredienti)., Lavare le pesche, togliere la buccia e ricavare delle fette dalle quali si ottiene una dadolata. , Versare le 2 dadolate: di asparagi e di pesca nei piatti in maniera abbastanza casuale., Sciacquare i gamberi sotto l'acqua fredda corrente; scaldare una padella antiaderente e cuocere i gamberi per 5-8 minuti. Una volta cotti togliere la testa, la corazza (carapace), e il filo nero (l'intestino), poi tagliarli a dadini e aggiungerli nei piatti. , Aggiustare con poco sale e condire con un filo di olio extravergine d'oliva e con un po' di glassa all'aceto balsamico.

AUTORE

Paola

Paola

Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......

Leggi di più su Paola

RICETTE CORRELATE

Lascia un commento