
Oggi gnocchi! Ma non il piatto classico della tradizione italiana, conosciuto da tutti, bensì di ceci. Il procedimento per preparare questa ricetta è identico agli gnocchi classici, ma senza uova e con l'aggiunta di farina di ceci. Un primo piatto un po' diverso dal solito, una valida alternativa al piatto classico, molto gustoso e salutare. I ceci infatti sono legumi "preziosi" poichè sono in grado di fornirci un pieno di proteine vegetali, oltre che sali minerali, fibre e vitamine. Io vi consiglio di condire questi gnocchetti il meno possibile, basta un filo di olio extravergine di oliva buono, un po' di salvia e se volete fate come me, metteteci un po' di guanciale croccante per renderlo ancora più saporito.
Ricetta

- Tipologia
- Difficoltà
- Preparazione
15
- Cottura
15
- Pronto in
30
- Porzioni
4 persone
Ingredienti
300 g Farina di Ceci, 600 g Patate, 150 ml Acqua, 8 Foglie di Salvia, 300 g Guanciale, Sale, Pepe Nero
Istruzioni
Lessare le patate in acqua, poi sbucciarle e schiacciarle. Lasciare raffreddare., Versare su una spianatoia la farina di ceci e le patate schiacciate, poi aggiungere l'acqua piano piano e impastare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Ottenere dei filoni per poi tagliarli a tocchetti con un coltello. Sistemare gli gnocchi su un vassoio e cospargerli di farina di ceci. , Cuocere in una padella il guanciale., Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e poi scolarli quando vengono a galla., Spadellare gli gnocchi in una padella con dell'olio extravergine d'oliva, il guanciale e la salvia spezzettata. Servire con abbondate pepe nero.
AUTORE

Paola
Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......
RICETTE CORRELATE


Scatola di salmone con branzino e asparagi
