Questo dolce stratificato è una versione più leggera di un dolce al cucchiaio di origine britannica, chiamato trifle. Infatti, l'originale prevede una stratificazione: pan di spagna, gelatina alla frutta, frutta fresca ed infine crema pasticcera o panna. La mia versione è assolutamente più leggera e fresca, al posto del pan di spagna ho sbriciolato delle fette di pane di segale, successivamente ho cotto delle mele e frullate ed infine ho utilizzato uno yogurt cremoso al cocco. Per completare e smorzare la dolcezza di questo dessert, dando un tocco acido, ho utilizzato dei ribes cotti con dello zucchero di canna. Un dolce buono, bello e divertente; stratificato ed assemblato in coppe trasparenti per apprezzare anche a livello visivo i vari livelli.

Ricetta

15

10

25

4 persone

Ingredienti

100 g pane di Segale, 4 mele, 1/2 succo di Limone, 500 g Yogurt al Cocco , 300 g Ribes, 2 Cucchiaini Zucchero di Canna

Istruzioni

Sbucciare le mele e tagliarle a dadini, versarle in una pentola con un po' di acqua e cuocere per 15 minuti circa, poi frullarle con un mixer ad immersione. Aggiungere il succo di 1/2 limone e mescolare bene., Sbriciolare le fette di pane di segale e distribuirlo sul fondo delle 4 coppette, versare sopra uno strato di yogurt al cocco, poi uno strato di mele frullate, di nuovo il pane di segale sbriciolato e lo yogurt al cocco., Versare il ribes in un padellino con due cucchiaini di zucchero e poca acqua, cuocere fino a quando non si sarà creata una cremina. Versarla sopra al dolce stratificato. , Lasciare in frigorifero fino al servizio.

AUTORE

Paola

Paola

Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......

Leggi di più su Paola

RICETTE CORRELATE

Lascia un commento