
I datteri, ricotta e prosciutto crudo sono dei finger food molto sfiziosi e particolari. Facilissimi e velocissimi da preparare, molto scenografici e di impatto, sono perfetti da servire durante un aperitivo o per un incontro romantico a San Valentino. Questi raffinati stuzzichini hanno un sapore unico, dato dall' incontro dolce dei datteri, la cremosità della ricotta e la sapidità del prosciutto crudo.
Ricetta

- Tipologia
- Difficoltà
- Preparazione
10
- Cottura
0
- Pronto in
10
- Porzioni
Ingredienti
20 Datteri (denocciolati), 100 g Ricotta , 1 etto Prosciutto Crudo, Glassa di Aceto Balsamico
Istruzioni
Lavorare la ricotta con una forchetta per renderla più cremosa. Ricavare dal prosciutto crudo 3 strisce per fetta., Tagliare i datteri denocciolati (altrimenti togliere il nocciolo) a metà senza spaccarli completamente e farcirli con la ricotta. Avvolgere i datteri farciti nelle strisce di prosciutto crudo., Decorare il piatto con della glassa di aceto balsamico e disporre i datteri farciti sopra. Servire.
AUTORE

Paola
Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......
RICETTE CORRELATE