
Antipasto o finger food saporito, cremoso e nutriente. La cremina di ceci è un piatto sostanzioso e gustoso, che diventa delizioso se viene accompagnato da ottime cozze aperte sulla fiamma.
Ricetta

- Tipologia
- Difficoltà
- Calorie
- Preparazione
20
- Cottura
15
- Pronto in
35
- Porzioni
4 persone
Ingredienti
150 g ceci, 16 cozze, 1 spicchio di aglio, 2 foglie di alloro, Olio evo, Sale, Pepe
Istruzioni
Mettere a mollo in acqua per un'intera notte i ceci., Sciacquare i ceci e lessarli in acqua bollente salata con 2 foglie di alloro., Frullare i ceci con un po' di acqua di cottura, un filo di olio e un'abbondante macinata di pepe., Pulire le cozze prima eliminando il filamento, poi raschiando i gusci e infine spazzolarli., Sciacquare le cozze e metterle in una pentola a fuoco vivace con uno spicchio di aglio per qualche minuto, scuotendo ogni tanto., Togliere le cozze appena si aprono., Versare la cremina di ceci nei bicchierini e adagiarci sopra 4 cozze (togliendole dal guscio) con un po' di liquido di cottura.
AUTORE

Paola
Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......
RICETTE CORRELATE


Insalata di gamberetti, zucchine e melone
