La crema di lenticchie e zucca con pancetta abbrustolita è un primo piatto invernale perfetto da servire in famiglia a Natale. Un piatto caldo confortante, sano e gustoso a base di lenticchie e zucca, servito poi con della pancetta abbrustolita per dare maggiore sapore alla ricetta. 

Ricetta

10

30

40

4 persone

Ingredienti

200 g lenticchie, 200 g zucca (già pulita), 1 cipolla , olio evo , sale , pepe, maggiorana, 4 fette pancetta

Istruzioni

Mettere le lenticchie a bagno in acqua fredda per una notte, poi sciacquare e versare in una pentola., Sbucciare la zucca e tagliare a tocchetti, tagliare a velo la cipolla e versare il tutto nella pentola. Coprire con acqua e cuocere per 30-40 minuti. Regolare di sale, pepe e maggiorana., Versare metà della minestra in una ciotola capiente e frullare con un mixer ad immersione con un filo di olio. , Abbrustolire le fettine di pancetta. , Versare la crema di lenticchie e zucca nei piatti, aggiungere un mestolo di minestra lasciata a pezzi e una fettina di pancetta abbrustolita. Servire.

AUTORE

Paola

Paola

Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......

Leggi di più su Paola

RICETTE CORRELATE

Lascia un commento