
La crema alle mandorle con fichi e muesli è un dolce al cucchiaio privo di uova e lattosio. Un dolce stratificato con uno strato di muesli che fa da base, sopra una crema alle mandorle e panna vegetale e infine uno top di fichi frullati. Una buona colazione o una sana merenda, ricca di vitamine e proprietà antiinfiammatorie.
Ricetta

- Difficoltà
- Preparazione
15
- Cottura
5
- Pronto in
20
- Porzioni
4 persone
Ingredienti
8-10 fichi, 200 ml latte di mandorle , 200 ml panna vegetale da montare , muesli, 20 g amido di mais
Istruzioni
Versare il latte di mandorle in un pentolino e scaldarlo, poi aggiungere l'amido di mais mescolando con una frusta per evitare grumi e cuocere per altri 3-4 minuti, fino a quando la crema si addensa. Versare la crema in una ciotola e lasciare raffreddare., Montare la panna vegetale con le fruste e poi unire la crema ottenuta con il latte di mandorle e amido di mais. Frullare per ottenere una crema liscia e omogenea., Versare nei bicchierini uno strato di muesli, sopra la crema di mandorle e panna e mettere in frigo., Togliere la buccia ai fichi e tagliarli a pezzettini poi versarli in un pentolino con poca acqua. Cuocere per 5 minuti circa, poi versare in una ciotola dai bordi alti e frullare con un mixer ad immersione. Lasciare raffreddare e poi versare nei bicchierini per creare il terzo strato. Servire freddo decorando con dei fichi.
AUTORE

Paola
Piemontese DOC. Sono cresciuta tra Torino, Biella e Mondovì, mangiando risotti, polenta concia e bolliti misti. Nel mio corpo scorre Nebbiolo, ma vado in crisi d’astinenza se non vedo il mare e se il sole non mi scalda. Amante della vita stra-ordinaria, dei controsensi e dei contrasti. Mamma di un bimbo piccolo di nome Francesco e di un pelosetto a 4 zampe di nome Speck. ......
RICETTE CORRELATE


Muffin di farro con gocce di cioccolato e arancia
