Zuppetta di pomodoro e cozze

La zuppetta di pomodoro e cozze è una ricetta semplice e sfiziosa da servire fredda per una cena estiva. Bastano pochi ingredienti: pomodoro, cozze, aglio, olio e prezzemolo, e se volete un po’ di peperoncino, per renderla ancora più gustosa. Un antipasto davvero delizioso e veloce da preparare, servitelo con del buon pane bruschettato, per fare la scarpetta al sugo!

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Pulire le cozze: eliminare le impurità con il dorso della lama di un coltello e poi staccare la barbetta o bisso che fuoriesce dalle valve, sciacquare sotto l'acqua corrente.
  • 2. Versare le cozze in una pentola con uno spicchio di aglio, pepe e abbondante prezzemolo lavato e tritato, chiudere con il coperchio e farle aprire a fuoco vivace. Togliere le cozze appena si aprono, sgusciare e tenerle da parte. Tenere anche il liquido di cottura.
  • 3. Scaldare un filo di olio in una padella con uno spicchio di aglio, prezzemolo lavato e tritato e il peperoncino, poi aggiungere i pomodori pelati tagliati a pezzetti e cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Aggiungere poi il liquido di cottura delle cozze e fare restringere per 5 minuti circa. Eliminare l'aglio.
  • 4. Lasciare raffreddare e aggiustare (se è il caso di sale). Distribuire nei vasetti o bicchieri la zuppetta di pomodoro fredda, aggiungere le cozze.
  • 5. Servire con del pane tostato in padella.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...