Zuppa di zucca e orzo con vongole e gamberoni

La zuppa di zucca e orzo con vongole e gamberoni è un primo piatto autunnale. La zuppa di zucca è un piatto confortante e caldo, perfetto per questa stagione, rimane cremosa e vellutata. Ricca di fibre e con elevato potere saziante, oltre ad essere un piatto completo, sano e nutriente.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Pulire la zucca e ricavare dei quadrati, versare nella pentola con la cipolla tagliata a velo e ricoprire di acqua. Cuocere per 15-20 minuti, poi frullare con mixer ad immersione.
  • 2. Nel frattempo cuocere l'orzo in acqua bollente salata per il tempo di cottura che dice la confezione, scolare e unire alla zuppa di zucca.
  • 3. Cuocere le vongole (già pulite) con il coperchio, una volta aperte toglierle dal guscio e unirle alla zuppa. Mescolare e aggiungere prezzemolo tritato, sale (se è necessario) e un po' di paprika dolce.
  • 4. Pulire i gamberoni togliendo la testa e il carapace, poi incidere con un coltellino il dorso e rimuovere il filo nero intestinale, sciacquare sotto l'acqua fredda.
  • 5. Scottare per un paio di minuti in una padella antiaderente i gamberoni da entrambi i lati.
  • 6. Versare la zuppa di zucca e orzo con le vongole e appoggiare sopra 2 gamberoni scottati. Servire calda.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...