Vellutata di carciofi, ceci e crostini alle acciughe

La vellutata di carciofi, ceci e crostini alle acciughe è un primo piatto caldo, cremoso ed avvolgente, un vero e proprio comfort food. La vellutata è a base di carciofi, cipolla e patate, poi profumata con del buon curry. Per rendere più completa la ricetta sia di sapori che a livello nutrizionale, ho aggiunto dei ceci e dei crostini al sapore di mare, cioè alle acciughe. Il risultato: un piatto sano, equilibrato, particolare e saporito!

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Versare nella pentola la cipolla tagliata a tocchetti, i carciofi puliti e tagliati in 4, la patata sbucciata e tagliata a tocchetti. Aggiungere l'acqua e cuocere per circa 30 minuti.
  • 2. Frullare con un mixer ad immersione, aggiungere un cucchiaio di curry, un filo di olio, sale e pepe. Versare i ceci sciacquati precedentemente sotto l'acqua.
  • 3. Tagliare le due fette di pane in cassette a strisce e poi a cubetti.
  • 4. Sciogliere in una padella con dell'olio i 5 filetti di acciughe, poi versare i cubetti di pane in cassetta. Saltarli fino a quando diventano croccanti.
  • 5. Versare la vellutata di carciofi al curry con i ceci nei 4 piatti, aggiungere i crostini alle acciughe e servire.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...