Tortelli al prosciutto crudo su crema di piselli

Seconda ricetta pensata per Pasqua. Un buonissimo primo, un classico della cucina italiana, cioè i tortelli: una fantastica pasta all’uovo ripiena. La ricetta di oggi riprende un classico ma rivisitato. Infatti, invece di farli in brodo, ve li propongo in versione asciutta, ma conditi con una cremina di piselli e menta fresca. La dolcezza dei piselli contrasta la salinità dei tortelli ripieni di prosciutto crudo, mentre la menta dà la giusta nota finale di freschezza.

Ma ora vediamo come fare i tortelli al prosciutto crudo su crema di piselli:

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Tritare una cipolla e dorarla in padella con un filo di olio, poi aggiungere i piselli versando 300 ml di acqua. Cuocere per circa 20 minuti. Aggiustare di sale e di pepe.
  • 2. Versare i piselli in una ciotola dai bordi alti e frullare con un mixer ad immersione aggiungendo 100 ml di acqua.
  • 3. Mettere sul fuoco una pentola con acqua, al bollore salare e versare i tortelli. Scolare. Lavare le foglie di menta e spezzettarle.
  • 4. Versare nel piatti la crema di piselli calda e poi i tortelli al prosciutto crudo. Decorare con le foglie di menta spezzettate.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...