torta_farro_ricotta&pere

Torta con ricotta, cioccolato e pere

La torta con ricotta, cioccolato e pere è un dessert adatto per tutte le occasioni, d’effetto e raffinato. Ottima come dolce a fine pasto, ma anche come spuntino a colazione e/o a merenda. Soffice e delicata per la presenza della ricotta, golosa e gustosa per le gocce di cioccolato e succosa e dolce grazie alle pere. Inoltre la base è di pasta frolla ma di farina di farro integrale, senza burro e senza uova. Per una versione vegana sostituite la ricotta con il tofu.

Print Friendly

Istruzioni

  • 1. Per la frolla: versare in una ciotola capiente la farina di farro con il lievito e lo zucchero di canna, poi aggiungere gli ingredienti liquidi: l'olio di mais, l'acqua e qualche goccia di limone. Girare con una forchetta e poi impastare con le mani. (Se è troppo denso aggiungere un po' di acqua)
  • 2. Formare una palla e lasciare riposare per almeno 1 ora coperto con pellicola da cucina.
  • 3. Foderare la teglia con carta forno e stendere la frolla al farro all'interno, lasciando i bordi più alti.
  • 4. Per la crema: versare in una ciotola la ricotta (di pecora) e lo zucchero di canna, mescolare bene e se è il caso aggiungere un po' di latte (vegetale o animale) per rendere la farcia più cremosa e fluida.
  • 5. Aggiungere le gocce di cioccolato (fondente) e mescolare bene, poi versare la crema ottenuta sulla base di pasta frolla, livellare bene.
  • 6. Sbucciare la pera e tagliarla a fette sottili. Disporre le fette sulla superficie e cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...