torta_carote_fioretto_ganache

Torta di carote e farina di mais con ganache al cioccolato

La torta di carote e farina di mais è un dolce vegano, con pochi grassi e dall’aspetto un po’ rustico. E’ un dessert perfetto per chi segue un’alimentazione priva di alimenti di origine animale o per chi non può mangiare latticini, uova e glutine. Una torta colorata, sana e ricca di vitamine, che però non rinuncia ad essere gustosa e leggera. Per renderla più golosa ho deciso di farcirla con una ganache al cioccolato fondente, per creare un contrasto di sapori, perchè il cioccolato si sposa perfettamente con le carote e per renderla più appetitosa.

 

Con questa ricetta partecipo al contest “The free food lover ” organizzato da @senzaebuono e #shakeyourfreelifebanner-inst

Print Friendly

Istruzioni

  • 1. Cagliare il latte di soia: versare 50 g di latte di soia in un recipiente e aggiungere un cucchiaio di aceto di mele, mescolare e lasciare riposare.
  • 2. Togliere la buccia alle carote e cuocerle in abbondante acqua per circa 20 minuti, poi scolarle e frullarle con un mixer ad immersione.
  • 3. Versare in una ciotola capiente la farina di mais, l'amido e il lievito setacciati, poi lo zucchero di canna, il cucchiaino di cannella e mescolare .
  • 4. Aggiungere la purea di carote e il latte cagliato. Mescolare bene.
  • 5. Versare il rimanente latte di soia e mescolare bene con una frusta per evitare i grumi.
  • 6. Foderare una teglia con carta forno e versare l'impasto. Cuocere in forno a 180°C per 30 - 40 minuti.
  • 7. Una volta cotta lasciare riposare e poi tagliare a metà per farcirla con la ganache al cioccolato fondente.
  • 8. Per la ganache di cioccolato: versare il cioccolato fondente spezzettato in un pentolino con il latte di soia e l'olio di mais. Lasciare che si sciolga lentamente a fuoco basso. Mescolare e poi versare sulla base della torta.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...