Torta di sfoglia ricotta, more e fondente

La pasta sfoglia permette di realizzare ricette sia dolci che salate. Oggi vi propongo un dolce che sa di fresco come la primavera! Una torta di sfoglia senza glutine (ovviamente si può fare anche con un rotolo di sfoglia normale) farcita con della ricotta fresca e decorata con delle more e scagliette di cioccolato fondente. Un dolce che non è troppo dolce, dal gusto delicato e morbido della ricotta unito alla freschezza delle more e all’intensità del cioccolato fondente. Un’idea facile, veloce e golosa da preparare per un dopo pasto o semplicemente per una merenda genuina e sana.

Ma ora vediamo come si prepara la torta di sfoglia ricotta, more e fondente:

Print Friendly, PDF & Email

Valutazione

  • (5 /5)
  • (38 Voti)

, , ,

Istruzioni

  • 1. Mettere in un colino la ricotta per farla scolare e renderla più compatta, poi lavorarla con una forchetta aggiungendo lo zucchero a velo.
  • 2. Lavare bene le more e asciugarle delicatamente. Stendere la pasta sfoglia su 3 tortiere piccole o su una grande foderata con carta forno da cucina.
  • 3. Versare all'interno della pasta sfoglia la ricotta e lo zucchero ben amalgamato, livellare e infornare a 180°C per 20 minuti circa.
  • 4. Una volta cotta completare appoggiando sopra le more e il cioccolato fondente sbriciolandolo con un coltello.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...