Tartufi al cioccolato e nocciole

tartufi al cioccolato e nocciole sono dei piccoli cioccolatini a forma di pallina, tradizionalmente a base di cioccolato fondente, burro, uova e cacao amaro in polvere. La mia versione è priva di lattosio, glutine e uova, diciamo più sana e meno grassa. Piccole palline di cioccolato fondete con una sorpresa interna, un croccante di nocciole, e poi avvolte dal cacao amaro. Ottimi da servire come dessert dopo una cena accompagnati da un caffè o un amaro.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, poi mescolando aggiungere 4 cucchiai di nocino e la panna vegetale.
  • 2. Trasferire la crema di cioccolato in una ciotola e lasciare raffreddare per 30 minuti circa in frigo coperto con della pellicola.
  • 3. Tritare grossolanamente le nocciole e poi versarle in un pentolino con lo zucchero e acqua a fiamma bassa, mescolare fino a quando il caramello si ambra.
  • 4. Unire le nocciole caramellate al composto di cioccolato e mescolare bene. Formare delle palline e poi passarle nel cacao amaro.
  • 5. Disporre i tartufi su dei pirottini di carta e lasciarli in frigo fino al momento del servizio.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...