Tagliolini alla zucca, radicchio, speck e noci

tagliolini alla zucca, radicchio, speck e noci è un primo piatto colorato, gustoso e versatile. Un piatto pensato per una cena romantica, magari a San Valentino, delicato ma allo stesso tempo saporito, grazie agli stick di speck e al radicchio. La zucca regala una nota dolciastra, ed è presente in due consistenze differenti: in crema per amalgamare la pasta e in dadolata, unita allo speck e al radicchio, creando un ragù alternativo. Le noci sbriciolate ed aggiunte alla fine, creano la terza consistenza, cioè il croccante.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Tritare la cipolla e versarla in una padella e cuocere per 5 minuti con un filo di olio, nel frattempo tagliare la zucca: metà a dadolata piccola e aggiungerla nella padella con la cipolla, l'altra metà a pezzettoni e versarla in un pentolino con dell'acqua, cuocere per 15 minuti circa
  • 2. Lavare il radicchio e ricavare delle striscioline, versare nella padella con la cipolla e la zucca, continuare a cuocere per altri 5 minuti, poi aggiungere lo speck a stick. Cuocere altri 5 minuti. Aggiustare di sale, pepe e maggiorana tritata.
  • 3. Frullare con un mixer ad immersione la zucca cotta nel pentolino, aggiustare di sale, pepe e maggiorana tritata.
  • 4. Lessare in abbondante acqua salata i tagliolini, condirli con la crema di zucca.
  • 5. Versare i tagliolini nei piatti e aggiungere il condimento di zucca, radicchio, cipolla e speck. Sbriciolare le noci e servire.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...