Tagliatelle al ragù di castagne

Le tagliatelle al ragù di castagne è un primo piatto gustoso e molto particolare, pensato per il menù di questo Natale. Un piatto ricco di sapore, perfetto per un’occasione speciale o un pranzo in famiglia. Un mix di profumi e sapori, dove dolcezza e acidità si incontrano e creano un ragù favoloso di castagne e pomodorini che vanno ad avvolgere una pasta rugosa come le tagliatelle.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Incidere la buccia delle castagne in senso orizzontale, portare ad ebollizione abbondante acqua in una pentola e tuffare le castagne per 10-15 minuti. Scolare e sbucciare le castagne, togliendo la pellicina mentre sono ancora calde. Portare ad ebollizione altra acqua con un pizzico di sale e cuocere le castagne per altri 20 minuti. Scolare e spezzettare.
  • 2. Tritare la cipolla e cuocerla in una padella con un filo di olio e un po' di acqua, aggiungere la carota sbucciata e tagliata a dadolata, aggiungere i pomodorini lavati e tagliati in 4. Cuocere per 5 minuti e aggiungere le castagne. Continuare la cottura per 10 minuti. Regolare di sale, pepe e aggiungere basilico e origano tritati. Proseguire la cottura per altri 5 minuti.
  • 3. Cuocere in abbondate acqua salata le tagliatelle, scolarle al dente e saltarle in padella con un po' di acqua di cottura. Servire.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...