sformato_carote_formaggio

Sformato di carote con salsa al parmigiano

Lo sformato di carote è un piatto vegetariano, perchè interamente a base di alimenti che provengono dall’orto: carote, patate e rosmarino. E’ un antipasto delicato, ricco di betacarotene e vitamina C, privo di uova e glutine, pensato per il pranzo di Pasqua. La salsa di accompagnamento invece è al parmigiano, quindi ricca di sapore! Sapori semplici che si incontrano e creano un equilibrio perfetto, tanto da lasciare tutti sorpresi!

Print Friendly

Istruzioni

  • 1. Togliere la buccia alle carote e alle patate, tagliare a tocchetti e bollire in acqua per 15 minuti circa. Schiacciare con una forchetta e aggiustare con sale, pepe bianco e rosmarino.
  • 2. Ungere i pirottini con dell'olio, versare il composto di carote e patate e cospargere la superficie con del pangrattato di mais.
  • 3. Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.
  • 4. Per la salsa: tritare il parmigiano e poi a bagnomaria scioglierlo con la panna d'avena. Per ottenere una salsa liscia ed omogenea frullare con un mixer ad immersione.
  • 5. Servire gli sformatini di carote e patate tiepidi con la salsa al parmigiano calda.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...