Sfogliata di pesche

La sfogliata di pesche è un dolce facile e veloce da realizzare, perfetto per colazione o merenda. Io ho utilizzato una pasta sfoglia, senza glutine, già pronta e stesa (per comodità e velocità), ma se non avete problemi potete utilizzare benissimo la pasta sfoglia classica. La crema alla vaniglia invece è priva di uova e glutine, rimane fresca, poco dolce e delicata, perfetta per accogliere le pesche fresche tagliate a spicchi.

NB: Se volete servire questo dessert a fine pasto fatelo con della panna montata o una pallina di gelato!

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Per la crema alla vaniglia: scaldare in un pentolino il latte di capra con il baccello di vaniglia, portare ad ebollizione, poi aggiungere la maizena, lo zucchero e un pizzico di sale, mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi. Eliminare il baccello. Lasciare intiepidire.
  • 2. Foderare con carta forno la teglia e poi adagiare la pasta sfoglia, bucherellare il fondo e versare la crema alla vaniglia. Formare i bordi e infornare a 180°C per 20 minuti circa.
  • 3. Togliere la torta dal forno e lasciare raffreddare, poi decorare con la pesca sbucciata e tagliata a spicchi.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...