Ruote di grano saraceno con cozze e piselli

Le ruote di grano saraceno con cozze e piselli sono un primo piatto leggero e saporito. Il gusto inconfondibile e salato delle cozze si accompagna alla dolcezza dei piselli e all’amarognolo della pasta di grano saraceno. Una ricetta ricca di potassio, magnesio, fibre e carboidrati, inoltre la farina di grano saraceno è tra le migliori alternative alla farina bianca, è priva di glutine e quindi può essere consumata da tutti.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Pulire le cozze: eliminare le incrostazioni con il dorso di un coltello e strappare via la barbetta o bisso che fuoriesce dalle valve. Sciacquare sotto l'acqua corrente.
  • 2. Versare le cozze in una pentola con uno spicchio di aglio e mezzo bicchiere di vino bianco, coprire con un coperchio fino a quando non si aprono le cozze.
  • 3. Frullare i piselli con il brodo vegetale e un filo di olio, aggiustare di sale e pepe, aggiungere il prezzemolo e l'erba cipollina tritati.
  • 4. Cuocere la pasta di grano saraceno in abbondante acqua salata, poi scolare e saltarla in padella con un filo di olio, prezzemolo ed erba cipollina tritati. Aggiungere metà delle cozze sgusciate.
  • 5. Versare sul fondo dei piatti la crema di piselli, sopra la pasta con le cozze sgusciate e poi decorare con le cozze con il guscio.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...