Risotto allo zafferano, zucchine e menta

Il risotto allo zafferano, zucchine e menta è un primo piatto colorato, molto profumato e fresco. Una ricetta vegetariana saporita ma allo stesso tempo delicata, gradita sia dai grandi che dai più piccini. Il profumo della menta abbinato allo zafferano conferisce al piatto un aroma particolarmente fresco, rendendolo decisamente interessante come contrasto di sapori.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Fare un trito di cipolla e dorarla in padella con olio e poca acqua, poi tostare il riso per un paio di minuti e sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo vegetale, mescolare e cuocere.
  • 2. Lavare le zucchine e ricavare una dadolata, aggiungere in padella con il risotto e cuocere per 20 minuti circa aggiungendo il brodo quando è necessario.
  • 3. Sciogliere lo zafferano in una ciotola con dell'acqua calda, mescolare bene e poi versarlo sul risotto. Aggiungere la menta spezzettata. Regolare di sale e di pepe.
  • 4. Mantecare con il pecorino o grana padano grattugiato e un filo di olio.
  • 5. Versare nei piatti il risotto allo zafferano, zucchine e menta. Decorare con dei pistilli di zafferano. Servire.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...