Risotto alle carote, lime e nocciole

Il risotto alle carote, lime e nocciole è un primo piatto colorato e gustoso! Una ricetta sana ed equilibrata, ricca di vitamine e fibre, priva di glutine e dall’accostamento insolito. Un risotto dal sapore delicato e dolce delle carote, ma anche grintoso grazie al succo del lime e dalla nota piccante del peperoncino. Mentre l’erba cipollina rende il piatto più saporito e la granella di nocciole crea un piacevole contrasto sia di sapori che di consistenze.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Sbucciare le carote, tagliarle a tocchetti e cuocerle in acqua salata per circa 15 minuti, poi scolarle e frullarle con un mixer ad immersione aggiungendo un filo di olio e un pochino di acqua (per rendere la crema più fluida).
  • 2. Spremere il succo di 1/2 lime, aggiungere un po' di peperoncino, l'erba cipollina e regolare di sale.
  • 3. Tostare il riso per qualche minuto poi sfumare con il vino bianco e aggiungere il brodo vegetale. Cuocere per 15 minuti, poi aggiungere la crema di carote e lime e continuare la cottura per altri 5 minuti.
  • 4. Mantecare a fuoco spento con un cucchiaio di philadelphia e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Aggiustare di sale (se è necessario), mescolare bene e servire.
  • 5. Tritare grossolanamente le nocciole e spolverizzare i piatti.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...