Risotto alla lattuga, robiola e nocciole

Il risotto alla lattuga, robiola e nocciole è un primo piatto senza glutine, cremoso e gustoso. Infatti la crema è di lattuga, semplicemente frullata con dell’olio, mentre la parte più saporita è data dal formaggio, più precisamente robiola, servito sopra a quenelle. Un piatto originale, insolito e anche facile e veloce. Per completare la ricetta: tritate delle nocciole grossolanamente e cospargetele sopra il riso!

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Lavare la lattuga e poi frullarla con mezzo bicchiere di olio e due cucchiai di pecorino o parmigiano grattugiato, aggiungere dell'acqua per rendere la crema più fluida. Aggiustare di sale, pepe e basilico.
  • 2. Tritare la cipolla e poi dorarla con olio e poca acqua per due minuti, poi aggiungere il riso, tostarlo e sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo e cuocere per 15 minuti.
  • 3. Versare sul riso la crema di lattuga, mescolare e cuocere per altri 5 minuti.
  • 4. Versare nei piatti il risotto alla lattuga, decorare formando delle quenelle di formaggio robiola e tritare grossolanamente le nocciole per cospargerle sopra.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...