Risotto al prosecco, radicchio e mazzancolle

Il risotto al prosecco, radicchio e mazzancolle è un primo piatto raffinato e saporito. L’amarognolo del radicchio si sente ma è bilanciato dalla dolcezza del prosecco e dalla delicatezza delle mazzancolle. Una buona idea di primo piatto da servire il giorno di Natale perchè si presta bene per le grandi occasioni, per la sua eleganza e sofisticatezza.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Lavare il radicchio e tagliarlo a tocchetti, tritare la cipolla rossa e cuocerla con il radicchio e un filo di olio. Coprire con un coperchio e cuocere per circa 10-15 minuti. Aggiustare di sale e di pepe e poi frullare con un mixer ad immersione.
  • 2. Tostare il riso per 2 minuti e poi sfumare con un bicchiere di prosecco rosè e poi aggiungere un mestolo di brodo. Cuocere per 15 minuti aggiungendo di tanto in tanto un po' di brodo.
  • 3. Aggiungere la crema di radicchio, regolare di sale e di pepe e mescolare. Continuare a cuocere per altri 5 minuti.
  • 4. A fine cottura mantecare con un filo di olio e aggiungere il prezzemolo.
  • 5. Pulire le mazzancolle togliendo la testa, la coda, il carapace e l'intestino. Scottarli per pochi secondi in una padella calda e servirli con il risotto al radicchio.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...