Riso rosso alla zucca, mandorle e guanciale

Il riso rosso alla zucca, mandorle e guanciale è un primo piatto autunnale molto saporito che prende spunto dall’oriente, ma con un tocco di occidente. Il riso rosso è integrale ed è saltato in padella con una dadolata di zucca, rosmarino e paprika dolce, le mandorle tostate vengono aggiunte alla fine insieme al guanciale fatto rosolare. Un primo piatto completo, ricco di proprietà e di golosità.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Lessare in abbondante acqua salata il riso rosso per il tempo indicato sulla confezione, scolarlo poi leggermente al dente.
  • 2. Pulire la zucca e ricavare una dadolata e tritare la cipolla.
  • 3. Fare appassire dolcemente la cipolla per 5 minuti con un filo di olio e un pochino di acqua e poi aggiungere la zucca. Saltare in padella per 15 minuti circa e aggiungere il rosmarino e il sale.
  • 4. Versare il guanciale tagliato a tocchetti in una padella e cuocere fino a quando diventa croccante.
  • 5. In un'altra padella tostare le mandorle tagliate a lamelle.
  • 6. Scolare il riso rosso e versarlo nella padella della zucca e della cipolla, aggiungere le mandorle tostate e il guanciale e due cucchiai di paprika dolce. Mescolare aggiungendo 4 cucchiaini di pecorino grattugiato o parmigiano e un filo di olio. Mantecare e servire.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...