Riso Basmati ai fichi e pancetta affumicata

Il riso Basmati ai fichi e pancetta affumicata è un primo piatto intrigante e dal sapore particolare. Una ricetta originale che unisce la dolcezza dei fichi con la sapidità della pancetta affumicata, un piatto davvero semplice da realizzare dove bisogna puntare sulla qualità dei prodotti da utilizzare. Inoltre, il riso Basmati con la sua particolare fragranza e la sua delicatezza, dà al palato e al piatto un aroma speziato ed un piacevole profumo.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Tritare la cipolla di Tropea e cuocerla in padella con olio e poca acqua, dopo 5 minuti circa aggiungere la pancetta affumicata a cubetti e cuocere per altri 5 minuti circa.
  • 2. Togliere la buccia ai fichi (8) e tagliarli a tocchetti, poi versali nella padella con la cipolla e la pancetta affumicata. Cuocere per un paio di minuti, poi spegnere la fiamma.
  • 3. Cuocere il riso Basmati in abbondante acqua bollente salata (per il tempo scritto sulla confezione), scolare e versare nella padella con il condimento.
  • 4. Saltare in padella con un filo di olio e aggiungere le foglie di menta spezzettate e la maggiorana. Aggiungere del pepe.
  • 5. Versare il riso Basmati con i fichi e la pancetta affumicata nei piatti decorandoli con dei fichi sbucciati e tagliati a spicchi.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...