Polpo su crema di cavolfiore e gocce di olive

Come secondo piatto natalizio a base di pesce vi propongo il polpo su crema di cavolfiore e gocce di olive. Una ricetta facile, d’effetto e molto elegante, perfetta se si hanno ospiti a casa, ancora meglio a Natale. Il cavolfiore con il suo sapore delicato si abbina molto bene al gusto saporito del polpo spadellato e impreziosito dal prezzemolo. Le gocce di olive, invece, danno un tocco in più: sia di sapidità che di equilibrio al piatto.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Lavare il cavolfiore e cuocere in acqua per 30 minuti circa, poi scolare e frullare con un mixer ad immersione con un filo di olio. Regolare di sale e aggiungere un po' di pepe.
  • 2. Immergere in acqua bollente un paio di volte il polpo (già pulito) poi lasciarlo in acqua per cuocere, circa 30 minuti. Scolare e tagliare a tocchetti.
  • 3. Saltare in padella il polpo tagliato a tocchetti con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Aggiungere il prezzemolo tritato e aggiustare di sale e di pepe.
  • 4. Versare nei piatti un fondo di crema di cavolfiore, sopra il polpo saltato e aggiungere 4 gocce di patè di olive nere (per piatto).

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...