Polpette di lenticchie e canapa con salsa alla mela verde

Polpette in versione vegetariana, morbide e croccanti, molto light e proteiche per la presenza delle lenticchie e per la farina di canapa. Non appesantiscono e forniscono le giuste energie per affrontare la seconda parte della giornata. Vi propongo, per accompagnare le polpette, una salsa alla mela verde che dà freschezza e contrasto al piatto.

N.B. La farina di semi di canapa è ricavata dalla macinatura dei semi di Cannabis sativa, quindi priva di proprietà stupefacenti, ma molto apprezzata per il suo contenuto nutrizionale utile per il nostro organismo (acidi grassi essenziali, vitamine, fibre, amminoacidi). Le proteine della farina di semi di canapa non contengono la gliadina e la glutenina (cioè il glutine) quindi è tollerato perfettamente dai celiaci, oltre essere molto utilizzata nella dieta vegana per la sua componete alta di proteine. Ha il sapore simile a quello della nocciola ed è prevalentemente utilizzata per la panificazione e dolci.

Ma ora vediamo come preparare  le Polpette di lenticchie e canapa con salsa alla mela verde

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Per la salsa di mela: lavare, sbucciare la mela e tagliarla a dadini; cuocerla per 15 minuti circa in un pentolino coprendola a filo con dell'acqua. Frullare allungando con dell'acqua e versarla in un contenitore o come me in bicchierini.
  • 2. Per le polpette: tagliare a velo e poi tritare la cipolla, dorarla in padella con un filo d'olio per 5 minuti e poi aggiungere le lenticchie con un po' di acqua, proseguire con la cottura per altri 15 minuti.
  • 3. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini, cuocerle in abbondante acqua bollente per 15 minuti. Schiacciarle con la forchetta in una ciotola, poi aggiungere le lenticchie e la cipolla, regolare di sale, pepe, aggiungere un po' di maggiorana e di coriandolo per dare la nota speziata.
  • 4. Formare con le mani delle palline e poi passarle nella farina di canapa. Lasciarle riposare per 15 minuti. Cuocerle in forno con un po' di olio a 180°C per 15-20 minuti.
  • 5. Servire le polpette con la salsina alla mela.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...