IMG_0277

Pizza di grano saraceno e riso

Oggi pizza, la passione, insieme alla pasta, in Italia e nel mondo, ma la mia è una pizza di grano saraceno e riso, un impasto privo di glutine che rimane morbido e allo stesso tempo croccante al punto giusto. Inoltre la mia versione è anche senza lattosio, adatta per chi è celiaco, intollerante, ma anche per chi è vegetariano e vegano. Ho utilizzato il fioretto di riso al posto della mozzarella e il condimento è di sfiziose verdure che si adagiano su una salsa al basilico. Sana, nutriente e buona, perfetta per essere mangiata con gli amici!

Print Friendly

Istruzioni

  • 1. Per l'impasto: unire la farina di riso con quella di grano saraceno, poi aggiungere il lievito, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, versare l'acqua e mescolare
  • 2. Impastare con le mani e ottenere un panetto, poi coprirlo con un canovaccio e lasciare riposare per un paio di ore.
  • 3. Per la salsa: frullare le foglie di basilico (precedentemente lavate) con un filo di olio e i due cucchiai di yogurt di soia. Regolare di sale.
  • 4. Per il condimento: tagliare a piccoli cubetti il fioretto di riso, tagliare a spicchi i pomodorini ciliegino, tagliare in due i funghetti.
  • 5. Lessare in acqua salata per circa 20 minuti la cima di rapa, poi scolare e tagliare a pezzetti.
  • 6. Ungere una teglia da pizza con dell'olio e poi stendere l'impasto creando i bordi, versare la salsa di basilico spalmandola bene su tutta la superficie, poi aggiungere la dadolata di fioretto di riso, gli spicchi di pomodorini, i funghetti e la cima di rapa.
  • 7. Cuocere in forno a 200°C per 30 minuti circa.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...