Pasta di kamut con ceci e polpo

La pasta di kamut con ceci e polpo è un primo piatto sostanzioso, nutriente e bilanciato. Un piatto di pasta kamut (tipo di grano che contiene glutine) è un’ottima fonte di amminoacidi e di vitamina B, se associato ai legumi come i ceci, in questa ricetta, può diventare un vero e proprio integratore proteico. La crema di ceci e limone va avvolgere la pasta di kamut rendendola cremosa, mentre il polpo profumato con la menta completa di sapore il piatto.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Per pulire il polpo: lavare sotto l'acqua fredda strofinando con le mani, poi incidere con un coltello vicino gli occhi per rimuoverli, estrarre anche il becco e risciacquare eliminando le interiora all'interno della sacca.
  • 2. Per cuocere il polpo: portare a bollore l'acqua in una pentola e poi immergere per 5 - 6 volte solo i tentacoli del polpo, e poi tuffarlo e lasciarlo bollire per 30 minuti circa. Scolare.
  • 3. Tagliare a tocchetti il polpo e saltarlo in padella per 5 minuti con un filo di olio buono, uno spicchio di aglio e della menta fresca spezzettata. Regolare di sale e di pepe.
  • 4. Per la crema: frullare con un mixer ad immersione i ceci con mezzo bicchiere di acqua, un po' di olio e il succo di un limone. Aggiustare di sale e di pepe. (aggiungere acqua se volete la crema più liquida).
  • 5. Portare a bollore l'acqua in una pentola, salarla e cuocere la pasta di kamut. Scolare la pasta e condirla con la crema di ceci e limone. Saltare in padella per 1 minuto con il polpo e la menta (eliminare lo spicchio di aglio).

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...